D5News

Come scegliere le parole chiave per un sito giuste
Parole chiave per la rete di contenuti degli strumenti webmaster Google per fare seo

Pubblicato il

Chiunque intraprenda l’avventura del web, a prescindere dalle motivazioni personali, è comunque mosso dalla speranza di rendere il proprio sito più popolare possibile. Che tu voglia promuovere la tua attività professionale, condividere i tuoi pensieri, guadagnare con le affiliazioni pubblicitarie o vendere prodotti su un e-commerce, non puoi fare a meno delle visite.

Come scegliere le parole chiave giuste

Certamente chi vuole guadagnare con un sito di news grazie ad Adsense avrà bisogno di molto più traffico rispetto a chi cerca clienti per il proprio negozio dove si riparano Pc. Nel primo caso, per raggiungere cifre significative, si avrà bisogno di almeno 500mila pagine viste al mese per guadagnare bene. Un simile traffico sarebbe ovviamente improponibile per il suddetto negozio, che rischierebbe di vederlo invaso come lo stadio di una finale di Champions League.

Le visite non sono tutte uguali

Il comune denominatore, in ogni caso, del sito di news o del sito personale del tecnico Pc, è la necessità di farsi notare. Per farsi notare bisogna posizionarsi bene su Google per determinate chiavi di ricerca. Quali? Questo è sicuramente il primo passo da fare per avere poi un buon risultato finale. La ricerca delle giuste parole chiave per le quali provare a posizionarsi deve perseguire un duplice scopo: non andare a sfidare una concorrenza troppo agguerrita, ma allo stesso tempo intercettare traffico che ci consenta poi di ottenere un riscontro adeguato.

Esempio:

Sperare di posizionarsi su “Riparazione Pc” per un negozio di Padova che cerca clienti, è da un lato utopistico e dall’altro inutile. Utopistico perchè si tratta di una parola chiave molto generica, per la quale la concorrenza sarà altissima. Inutile perchè anche se dovessimo riuscire nell’intento, verremmo trovati anche da chi cerca un simile servizio da Napoli, Reggio Calabria o Aosta, e che difficilmente si sobbarcherà qualche migliaio di chilometri per portarci il suo pc.

Scegliere le parole chiave migliori

Ecco allora che provare a posizionarci bene su una chiave come “miglior negozio per riparare Pc a Padova” sarebbe molto più semplice e ci consentirebbe una percentuale di conversione ottimale. Con “Riparazione Pc” avremmo anche 5mila visite al giorno, ma nessuno o quasi verrebbe poi al nostro negozio. Con “miglior negozio per riparare Pc a Padova” riceveremo 30 visite al giorno, con 15-20 clienti che entrano poi dalla porta del nostro negozio. E allora sì che saremmo contenti.

Ora la domanda è: come posizionare un sito su Google per la parola chiave che ci interessa? Questa è un’altra storia…

Altri
articoli