D5News

Sito web, via d’uscita contro i commessi invadenti
Sito web, via d'uscita contro i commessi invadenti

Pubblicato il

Prima fu il telefono, poi l’email, adesso i siti web. Le attività commerciali e in generale i professionisti, hanno dovuto fare i conti con una serie di novità tecnologiche che hanno migliorato e ampliato le loro potenzialità, ma come sempre all’inizio le novità sono mal digerite.

Immaginate oggi cosa sarebbe una attività commerciale senza un telefono. Magari un ristorante, che non potrebbe prendere prenotazioni. O una pizzeria, che non potrebbe fare il domicilio. Nessun negoziante oggi farebbe a meno del telefono, anzi molti lo espongono in bella mostra sull’insegna della loro attività, magari unitamente all’indirizzo mail, tanto per far capire che sono all’avanguardia. Sito internet? Nemmeno l’ombra, almeno per la laggior parte di loro. La gran parte di loro non si rende contro di quanti clienti perde. E non ci riferiamo soltanto alla possibilità di farsi trovare da chi l’attività specifica non la conosce e cerca il prodotto relativo, arrivando così al negozio.

Ci riferiamo anche al fatto che molti potenziali clienti per pigrizia o altro passano davanti a un negozio ma non entrano a chiedere informazioni su prodotti e prezzi, magari perchè il negozio è pieno e non vogliono fare la fila, magari perchè non vogliono rimanere impelagati nel tentativo poi del negoziante di vendere a tutti i costi. Molti di loro, se vedessero l’indirizzo del sito in bella mostra, probabilmente tornerebbero a casa e si farebbero un bel giro sul sito del negozio, in tutta calma, senza dover fare la fila, senza dover chiedere al negoziante, guardando prodotti e magari prezzi, decidendo in autonomia. Io sono uno di quelli che evita come la peste i negozi, ad esempio di abbigliamento, dove il commesso si appiccica alle calcagna incalzando su cosa voglio, come lo voglio e perchè lo voglio.

Mi indispettisce, non riesco a scegliere con calma e alla fine scappo senza comprare nulla, e sicuramente poi non ci torno. Se posso vedere il prodotto con calma su internet invece, poi torno nel negozio, già sicuro di cosa voglio, lo chiedo pago e me ne vado. Di siti web a Bari creati con questa filosofia ce ne sono davvero pochi. Ma la rivoluzione è già ininizata, e chi l’ha capito si è prezo un bel vantaggio. Non resta che decidere se farne parte o meno.

Altri
articoli