D5News

Come ottimizzare un sito gratis
Come ottimizzare un sito gratis

Pubblicato il

Spesso chi ha un sito avviato da un po’ di tempo, che tratta un tema specifico, non si rende conto della miniera d’oro in ottica Seo che quotidianamente gli arriva in posta. I comunicati stampa da parte di associazioni e simili, vengono ignorati e cestinati, considerati poco meno di una scocciatura che intasa la nostra casella mail. Niente di più sbagliato in termini di valutazione Seo. Quei comunicati sono un’ottimizzazione Seo facile facile che vi viene servita su un piatto d’argento ogni giorno. Ma che dice questo? vi starete chiedendo. Mettetevi comodi.

Come ottimizzare un sito gratis

Seguendo l’ottimizzazione Seo del sito Dottor Salute, abbiamo iniziato a pubblicare i comunicati stampa più interessanti che giungevano in redazione da parte dei più svariati siti di associazioni del settore. Diabete, neonatologia, cardiologia, tumori, e chi più ne ha più ne metta. Comunicati su eventi, scoperte, elezioni di direttori sanitari e tanto altro ancora. Come sfruttarli?

Abbiamo iniziato a pubblicarli, inviando poi una notifica di ritorno, segnalando il link in cui avevamo pubblicato l’articolo, e chiedendo se gentilmente sarebbe stato possibile essere citati e linkati a nostra volta sui loro siti ufficiali in rassegne stampa e canali social. Ebbene la stragrande maggioranza di essi, abituati a essere ignorati (trattamento che lo stesso sito Dottor Salute riservava loro) ci hanno ringraziato e puntualmente linkato. Ecco che in maniera semplicissima, e a costo zero, abbiamo ottenuto backlink da siti autorevolissimi (con pagerank 4, 5, anche 6!) e del settore. Con tutti i benefici Seo che ne conseguono.

Veloci nella pubblicazione

Non solo: se consultate spesso la vostra casella mail e siete veloci nella pubblicazione, potreste essere i primi a immettere in rete il comunicato, ottenendo così un articolo originale che dà freschi contenuti al vostro sito. Se il vostro sito ha una buona history, come nel caso di Dottor Salute (incluso anche in Google News), non dovete preoccuparvi del rischio di pubblicare contenuti duplicati. Se invece il vostro sito è più giovane, il consiglio che vi diamo è di rielaborare il comunicato in modo da non rischiare di dare a Google la sensazione di immettere contenuti duplicati sul vostro sito.

Che ne pensate? Torneremo sull’argomento, parlando nei prossimi articoli di come fare a ottenere anche qualcosina in più di una semplice citazione nella rassegna stampa con il metodo suddetto e soprattutto come sfruttare questa tecnica se ancora il vostro sito è giovane e non riceve sufficienti comunicati stampa quotidiani cui attingere. E continuare a ottimizzare il vostro sito praticamente gratis.

Altri
articoli