D5News

Come aumentare il pagerank del proprio sito
Aggiornare la data di pubblicazione per essere primi su Google

Pubblicato il

Una delle domande più frequenti quando ci si interessa di Seo è come aumentare il pagerank del proprio sito web. In questa nostra guida seo abbiamo iniziato il discorso relativo a come sfruttare i comunicati stampa per ottenere backlink molto autorevoli e in molti casi anche contenuti freschi e di qualità, pertinenti con il nostro sito e la sua linea editoriale.

Come ottenere il massimo dai comunicati stampa

In molti casi, purtroppo per i colleghi delle agenzie stampa, questi comunicati vengono ignorati dalle redazioni. Un vantaggio per noi, che invece li sfrutteremo per migliorare il nostro pagerank e ottimizzare un sito web gratis. Una volta pubblicato il comunicato stampa, invieremo una notifica in cui segnaleremo di aver provveduto alla pubblicazione, chiedendo gentilmente di essere citati e linkati in rassegne stampa e canali social.

Backlink sicuri

Se non volete correre il rischio che il comunicato stampa non ottenga backlink e citazioni, potete provare a inviare prima della pubblicazione una mail in cui segnalate la vostra disponibilità a pubblicare il testo, ma solo nel caso in cui vengano garantiti i backlink. Noi sconsigliamo questa tecnica, perchè potrebbe indispettire l’agenzia e farvi perdere occasioni.

Nel caso di comunicati da siti ufficiali e autorevoli, non esitate a pubblicare e successivamente a inviare la notifica. Il rischio vale la candela. Se invece avete a che fare con piccole realtà, magari in fase di crescita, potete provare a ottenere qualcosa in più. Guardate un po’ cosa siamo riusciti a ottenere, sempre nel corso dell’ottimizzazione per il sito Dottor Salute, dai gentili colleghi di Diabetiamoci, realtà in crescita.

Il nostro metodo

Abbiamo chiesto se sarebbe stato possibile, in cambio della garanzia di pubblicare le loro notizie ogni qualvolta fosse stato necessario, ottenere l’inserimento del logo di Dottor Salute, linkato, in home page. La risposta come otete vedere in fondo all’home page di Diabetiamoci, è stata positiva. Iniziate a capire ora quale miniera sono i comunicati stampa per l’ottimizzazione seo di un sito web?

Vi starete chiedendo: se il mio sito è giovane e non ricevo attenzione da parte delle agenzie, che non mi inviano i loro comunicati, come faccio?Se la montagna non viene a Maometto (a proposito, un saluto ai colleghi di Charlie Hebdo)…. fate una ricerca dei siti di associazioni e organizzazioni che ritenete più autorevoli nel settore del vostro sito e iniziate a contattarli voi, chiedendo di essere inseriti nella loro mailing list per ricevere comunicati. Farete loro un immenso piacere e in breve tempo la vostra casella di posta sarà inondata di… occasioni Seo!

Altri
articoli