D5News

Come creare un blog di successo gratis
Come creare un blog di successo gratis

Pubblicato il

Creare un sito web è una cosa che prima o poi tutti sentono la necessità di fare, e più avanti andremo più sarà così. Essere presenti in rete prima era divertente, adesso è importante, a breve sarà fondamentale. Perchè più passa il tempo più la percentuale di chi non è online si abbassa, relegando coloro i quali non hanno ancora un sito o un blog a una netta minoranza. Certo, i social network consentono un po’ a tutti di essere online. Se Facebook è un social per ingannare il tempo, con Linkedin si fa un passo verso l’utilità, e infatti la percentuale di iscritti cala notevolmente.

Come si crea un blog di successo

Spesso si è scoraggiati dal creare un sito o un blog perchè ci si concentra su domande che spaventano:

  • 1) Come creare un blog?
  • 2) Quanto costa aprire un blog o un sito?
  • 3) Come avere successo con un blog?

Domande giuste e inevitabili, alle quali proveremo a rispondere. Alla prima rispondiamo che la cosa migliore è affidarsi a un esperto, per non perdere troppo tempo e per non rischiare di partire con il piede sbagliato commettendo errori che poi si pagheranno sulla distanza e ai quali porre rimedio sarà complicato. Alla seconda rispondiamo subito che si può creare un blog gratis. E qui finiamo nella terza domanda: anche qui, affidandosi a un esperto, si potranno avere risultati sorprendenti, anche con un blog personale che non è costato molto o addirittura non è costato nulla. L’importante è muoversi nella direzione giusta.

Un blog da prendere a esempio

Tutte le volte in cui sento parlare della necessità di acquistare un dominio di un certo tipo per ottenere poi buoni risultati, grande visibilità e un buon posizionamento su Google, mi viene da sorridere. Non perchè non ho rispetto del mio interlocutore, ma perchè mi viene in mente il blog di Arduino Rossi. Arduino Rossi è uno scrittore e poeta che pubblica i suoi pensieri su Notizie News.

Ebbene questo blog sembra fatto apposta per sconfessare il più accanito esperto consulente seo: le notizie sono brevissime, spesso meno di 100 parole, quindi meno di un terzo di quanto qualunque corso seo e buon copywriter che si rispetti raccomandino. Contengono spesso errori di battitura e non sono notizie, ma più che altro considerazioni dell’autore su fatti di cronaca. Ebbene questo sito, creato con la piattaforma Blogger di Google, quindi a costo zero sia di apertura che di mantenimento, ha ottenuto l’inclusione in Google News. E anche con ottimi risultati Seo, considerato che spesso lo abbiamo ritrovato in prima posizione su serp mostruose come quella relativa alle parole chiave del logo Google Doodle dedicato a persone o eventi, capace di regalare su Google Analytics anche 1000 utenti contemporaneamente online (!).

Il segreto del successo

Cosa ha consentito ad Arduino Rossi di ottenere simili risultati Seo, pur contravvenendo a tutte le più banali regole? Semplice, il fatto di possedere uno dei più sottovalutati parametri Seo, ma anche uno dei più difficili da ottenere: l’autorevolezza. Arduino Rossi è un nome autorevole, è poeta, scrittore, presente su Google+ con qualcosa come 1.917 follower e 5.099.531 visualizzazioni. I suoi libri sono ovunque in rete e piacciono. E per Google questo conta molto più di un bel dominio, di contenuti lunghi, di strutture di link interni e di categorie ottimizzate.

Ricordatevelo quando penserete che aprire un blog costa troppo ed è inutile perchè tanto poi non vi troverà nessuno. Dovete solo diventare credibili come Arduino Rossi. Semplice no? 😉

p.s. Ti stai chiedendo a cosa si riferisce l’immagine in evidenza di questo articolo? Semplice, è un quadro di Arduino Rossi. Perchè lui è anche pittore.

 

Altri
articoli