D5News

Come migliorare la visibilità di un sito web
Come migliorare la visibilità di un sito web

Pubblicato il

La Seo è l’arte di fare in modo che un sito possa esprimere al meglio le sue potenzialità. Ci siamo già occupati in altri articoli dell’importanza della struttura interna dei link, della qualità del copywriting, della tassonomia e di tutte le attività on page fondamentali per realizzare un prodotto vincente. Ma non basta se si vuole capire come migliorare la visibilità di un sito web: è necessario anche muoversi all’esterno del sito e farlo in maniera pulita.

Cosa si intende per “Seo pulita”?

Facciamo un esempio:

Piero Pipetta (nome di fantasia) sogna di fare il giornalista. Non ha esperienza, non ha mai lavorato in nessuna redazione. E’ bravo, ma nessuno lo sa e nessuno può garantire per lui. Per far colpo sul direttore del giornale cui ha inviato il curriculum, inventa una serie di esperienze e competenze che potrebbero favorire la sua assunzione.

Ecco, Piero Pipetta è l’equivalente di chi fa Seo in maniera non pulita. E magari inizia a comprare link, o mette in atto una serie di attività on e off page che vogliono far credere a Google che il suo sito sia migliore di quello che è. Il rischio è che un giorno Google (o il direttore del giornale) si accorga dell’inganno e penalizzi (licenzi) il sito. E allora ecco che l’unica strada è fare Seo in maniera pulita. Come? Creandosi delle “referenze“. Google è come il direttore del giornale che vuole sapere se, nell’ambiente, si parli bene o no del giornalista.

E allora chiama colleghi, redazioni in cui il giornalista ha lavorato precedentemente, legge i suoi articoli. Si informa, insomma, per farsi un’idea di cosa sappia fare. Ovviamente, più autorevoli saranno le referenze del giornalista, più facile sarà impressionare il direttore. Se il caporedattore di Repubblica garantisce per il nostro Piero Pipetta, certo il direttore non avrà dubbi ad assumerlo. Con Google bisogna fare la stessa cosa. Se un sito molto autorevole ci linka, ci cita, parla di noi, Google sarà portato a credere che il nostro sito sia davvero autorevole e di qualità. Ma tutto ciò deve avvenire in maniera naturale, con un’ottimizzazione Seo logica.

Avete capito come ottimizzare un sito web?

E allora avete capito come migliorare la visibilità di un sito su Google? Beh, di questo parleremo più nel dettaglio nei prossimi articoli… non potete mica sapere tutto in una volta. Avete già saputo chi ha vinto Sanremo 2015, per adesso potete accontentarvi 😉

Altri
articoli