D5News

Posizionare un sito in prima pagina: quanto ci vuole?
10 cose che proprio non possono mancare in un sito web fatto bene

Pubblicato il

Quanto tempo ci vuole per portare un sito nella prima pagina di Google? Domanda da un milione di dollari, e forse nemmeno basterebbero. Perchè si tratta di una di quelle domande che tecnicamente non può avere risposta, troppi i fattori e troppe le variabili che possono intervenire per determinare un simile risultato.

Fermo restando il lavoro necessario per il posizionamento (individuazione della chiave di ricerca con cui posizionarsi, creazione di contenuti di qualità, struttura di link interni, categorie e quant’altro), molto dipende dalla concorrenza con la quale ci si va a confrontare.

Molto dipende dalla concorrenza

Facciamo un esempio: abbiamo posizionato il sito di una cliente in home page con la chiave di ricerca “assistente sociale a Bari”. Non è stato difficile, probabilmente abbiamo ottenuto un risultato più rapido di quanto noi stessi ci saremmo aspettati. Ha giocato a nostro favore il fatto di aver potuto mettere mano sul sito “vergine”, scegliendo quindi dominio, struttura delle categorie, dei link, strategia nella realizzazione dei contenuti. Il bello è che non è stato nemmeno necessario realizzare un sito con dominio classico: abbiamo posizionato un blog di Google.

Come ci siamo riusciti?

Il che aumenta da una parte la difficoltà, dall’altra il valore del risultato. Come ci siamo riusciti? Con un lavoro semplice ma efficace: contenuti di qualità, qualche backlink autorevole e di settore ottenuto tramite interviste e collaborazioni, struttura di link interni adeguata, ottimizzazione delle immagini.

La concorrenza è agguerrita

Questo sito su cui vi trovate, invece, necessiterà sicuramente di più tempo per posizionarsi sulla chiave di ricerca siti web bari. Ci sono molti contenuti e tutto il necessario per posizionarsi bene, ma la concorrenza è agguerrita e “strutturata”, e quindi ci vorrà più lavoro. Al momento in cui scriviamo siamo nelle prime 30 posizioni, non abbiamo iniziato da molto, siamo fiduciosi e vi aggiorneremo presto.

Aggiornamento

Avete controllato in che posizione siamo con la parola chiave Siti Web Bari? Beh… possiamo dire di essere molto soddisfatti

Altri
articoli