Ottimizzazione seo

Crollo visite da Discover dopo Core Update di Ottobre 2023: Google ammette un bug e lo risolve, per molti siti ripresa in vista

Il vostro sito ha riscontrato un crollo delle visite da Discover nel corso dell’ultimo mese, in particolar modo dallo scorso 10 ottobre circa? Forse c’è ancora una speranza di ripresa, perchè lo stesso colosso di Mountain View nelle scorse ore ha ammesso che in concomitanza con il Core Update di Ottobre 2023 si è verificato un bug che ha appunto inficiato il traffico di molti siti da Discover.

E ormai sanno tutti in ottica seo, soprattutto in ambito news, come Discover sia diventato traino principale delle visualizzazioni mensili. Google ha risolto un bug venuto fuori con l’aggiornamento principale di ottobre 2023 che influiva sul traffico di Discover. Grazie alla correzione di questo bug, nei prossimi giorni alcuni siti potrebbero registrare un aumento del traffico su Discover.

Google ha scritto, nel rapporto sullo stato della ricerca , “Il 5 ottobre abbiamo riscontrato un bug relativo al modo in cui il nostro aggiornamento principale di ottobre 2023 è stato applicato a Discover”. “A partire dal 31 ottobre abbiamo corretto il bug. Alcuni siti potrebbero registrare un aumento del traffico relativo a Discover, come risultato di questa correzione del bug“.

Google ha inoltre pubblicato: “Abbiamo riscontrato un bug relativo al modo in cui il nostro aggiornamento principale di ottobre 2023 è stato applicato a Discover, che ora è stato corretto. Di conseguenza, alcuni siti potrebbero registrare un aumento del traffico correlato a Discover. L’ora di inizio e di fine di questo problema è ora nella dashboard dello stato della ricerca”. Questo il messaggio pubblicato su X.

Questa potrebbe essere una buona notizia per tutti quei siti che temevano di essere stati colpiti da una penalizzazione diretta di Google in ambito Discover. Questa notizia non significa che tutti recupereranno il traffico e la visibilità di prima, ma sicuramente costituisce un motivo di speranza in più.

Ricordiamo che purtroppo il traffico proveniente da Google Discover normalmente non è qualcosa su cui fare affidamento poiché può essere molto sporadico con alti e bassi. Se hai bisogno di consulenza, contattaci.

admin

Recent Posts

Google Discover crollo traffico: cosa sta succedendo tra ottobre e novembre 2023 a migliaia di siti

Prosegue il dramma per migliaia di siti e publisher in tutto il mondo alle prese…

6 mesi ago

Come scegliere le giuste parole chiave per un sito: fare seo con i contenuti senza sovraottimizzare

La scelta delle giuste parole chiave è un passo fondamentale nella creazione di contenuti ottimizzati…

6 mesi ago

Come posizionare un sito ai primi posti: gli ultimi aggiornamenti di Google e come sfruttarli a proprio favore

Posizionare un sito web ai primi posti nei risultati di ricerca di Google è un…

7 mesi ago

Come ottimizzare un sito gratis: 15 strategie che tutti possono seguire

L'ottimizzazione di un sito web è una pratica importante per migliorare la sua visibilità sui…

7 mesi ago

Cone ottenere backlink: la migliore strategia per migliorare la seo

Ottenere backlink, o collegamenti da altri siti web al tuo sito, è una parte importante…

7 mesi ago

Come organizzare la tassonomia di un sito web: l’importanza della struttura e delle categorie

L'organizzazione della tassonomia di un sito web è un passo fondamentale per garantire una navigazione…

7 mesi ago