D5News

Nuovo update Google del 7 febbraio 2017: terremoto nei posizionamenti
Crollo visite da Discover dopo Core Update di Ottobre 2023: Google ammette un bug e lo risolve, per molti siti ripresa in vista

Pubblicato il

Ancora un nuovo algoritmo rilasciato di Google sconvolge il posizionamento e il ranking nelle serp. Il colosso di Mountain View è in vena di grossi cambiamenti, e a risentirne sono molti siti in questi giorni. L’ultimo aggiornamento, non ufficialmente annunciato, è datato 7 febbraio 2017. Lo rilevano molti strumenti di analisi dei posizionamenti e qualunque seo segua qualche sito se ne sta accorgendo.

Dopo le penalizzazioni per gli annunci interstiziali invasivi (di vario tipo) su mobile e la penalizzazione per i network di siti che provano a spingere contenuti attraverso schemi di link interni, arrivano altre novità. Questo, nonostante meno di una settimana sia passata dal precedente cambiamento nel ranking. Insomma sembra proprio che nelle ultime ore Google stia rilasciando un altro update di un algoritmo che influenza il ranking. Molti webmasters e tracking tools, incluso SEMrush Sensor, hanno riportato significative variazioni nel ranking dei risultati delle serp di Google.

Qualcuno pensa tutto ciò sia legato alla direzione sempre più netta che Google ha preso nei confronti del mondo mobile, altri credono ci sia sotto qualcos’altro, più legato ai contenuti in senso stretto. Ancora presto per dare giudizi definitivi.

Voi che tipo di variazioni state sperimentando? Scambiamoci opinioni in modo da avere le idee più chiare. Molti dicono che con questi cambiamenti la vita per i Seo sarà sempre più dura. Noi siamo della corrente di pensiero esattamente opposta: si va verso la qualità e le tecniche pulite, e dunque chi fa per bene questo mestiere può prendersi un bel vantaggio su chi non lo fa o su chi naviga a vista!

Altri
articoli