D5News

Realizzare un sito non basta, come ottimizzarlo
Struttura interna di link: strategia da pianificare accuratamente

Pubblicato il

L’errore più comune che si può commettere quando si decide di realizzare un sito web per la propria attività professionale è quello di credere che sia sufficiente il sito in se per essere visibili e per attrarre potenziali nuovi clienti. Purtroppo non è così, perchè a meno che non si abbia una attività unica al mondo (e dunque il motore di ricerca dovrebbe, condizionale d’obbligo, restituire il nostro sito primo per quella data serp), la concorrenza è sempre di più e dunque dobbiamo dare a Google, così come a qualunque altro motore di ricerca, un motivo per farci preferire rispetto agli altri.

Ci può anche essere il caso in cui l’esigenza di chi apre il sito è soltanto dare ai propri affezionati clienti un punto di riferimento in cui trovare numero di telefono, vari contatti e magari aggiornamenti costanti sulla propria attività. Poniamo l’esempio di un negozio di acquari e pesci, che ha la fortuna di avere un giro di clienti enorme, il cui unico scopo è tenerli aggiornati sui nuovi pesci in arrivo ogni settimana, su sconti, promozioni e aperture straordinarie domenicali.

Questo può essere un caso in cui il sito web basta a se stesso, e la semplice apertura soddisfa le esigenze di chi lo apre. Ma ci accorgiamo, quando sviluppiamo siti web a Bari e non solo, che spesso la necessità di chi ha una attività è attrarre nuovi clienti. In questo caso aprire semplicemente un sito non è sufficiente, bisogna anche fare in modo che si venga trovati. E come? Se apro il sito www.pincopallino.it specializzato in vasi decorati a mano a Bari, tutti quelli che cercano “sito di pinco pallino” mi troveranno facilmente.

Ma è per loro che ho aperto il sito, cioè per quelli che già mi conoscono? O forse voglio farmi trovare da coloro che cercano più genericamente “miglior negozio di vasi decorati a Bari”? Se la risposta è la seconda , e quasi sempre è così, ottimizzare il sito successivamente alla sua realizzazione diventa fondamentale. Come? Attraverso i contenuti, la struttura delle categorie, un ricco percorso di link interni e con una adeguata scelta di titoli per le pagine e attributi per le immagini. E tante altre belle cose.

Altri
articoli