D5News

Guadagnare con un sito web: guida completa
Guadagnare con un sito web: guida completa

Pubblicato il

A cosa serve un sito web? Bella domanda, e come sempre alle domande complicate si risponde con un bel: dipende. Se avete una attività, che sia professionale o un negozio oppure offrite dei servizi, il sito web può aiutarvi a trovare nuovi clienti (nel caso sia ottimizzato seo e si posizioni bene per le chiavi di ricerca che vi interessano) e a far trovare ai vostri clienti quante più informazioni possibili sulla vostra offerta, dai contatti ai prezzi o ai dettagli sul vostro lavoro. Se avete un negozio, o comunque offrite dei prodotti, un sito web può aiutarvi a vendere, direttamente (e-commerce) o indirettamente creando contatti.

Guadagnare con un sito web

E se invece non avete una attività? Oggi con un sito web si può guadagnare e d’altra parte basta guardare quanti nuovi siti spuntano ogni giorno per capire che di questa grande torta ognuno cerca di prendersi una fetta. Ma come si può guadagnare con un sito web?

La gran parte dei nuovi siti punta sui contenuti, che poi generano traffico, che poi viene convertito in guadagno tramite le affiliazioni pubblicitarie. Adsense è la più celebre delle affiliazioni, ma ce ne sono di tanti tipi.

Come faccio a generare traffico

Il problema è: come faccio a generare traffico, e soprattutto di quanto traffico ho bisogno per guadagnare una cifra, diciamo così, decente? Quante domande! Rispondiamo una alla volta. Innanzitutto per generare traffico occorre realizzare contenuti da dare in pasto a Google, in modo poi da posizionarsi meglio possibile. E allora si aprono due strade: quella delle news e quella dei contenuti statici. La strada delle news è quella più facile e più breve, nel senso che può dare grossi risultati in termini di traffico nel breve periodo. Passa però necessariamente attraverso l’inclusione in Google News da parte del colosso di Mountain View. Cosa difficile ma non impossibile, soprattutto se si sa come muoversi.

Quante visite servono per guadagnare?

C’è poi la strada dei contenuti statici, più lenta e a lungo termine, ma decisamente più affidabile perchè una volta ottenuto un buon traffico che deriva da risultati ben posizionati (guide, informazioni, schede) il vostro sito non lo butta giù nessuno o quasi.

Quante visite servono per guadagnare? Diciamo che dipende dall’argomento trattato e da che tipo di affiliazione utilizzate. Ipotizzando un rpm (rendimento per mille visite) di Adsense di 3 euro (buon risultato, si può fare di meglio ma anche molto peggio) vuol dire che avrete bisogno di mille visualizzazioni per guadagnare 3 euro. Se volete guadagnare mille euro al mese, avete bisogno di una media di 30 euro al giorno abbondanti, dunque circa 10mila visite al giorno. Che non sono poche, ma nemmeno impossibile se scegliete gli argomenti e i canali giusti. Se poi operate in un campo con rpm più alto, ovviamente le esigenze di traffico scendono.

Come fare tutto questo? Innanzitutto ti serve un sito web a Bari oppure ovunque tu ti trovi, poi la strategia giusta. Contattaci e ti seguiremo passo passo.

Altri
articoli