D5News

Aprire un negozio online conviene: i motivi per non perdere tempo
Aprire un negozio online conviene: i motivi per non perdere tempo

Pubblicato il

Oggi il web offre opportunità fino a qualche anno fa precluse alle piccole realtà. Quali? Quella di potersi fare pubblicità, innanzitutto, con budget limitati e controllati, e massima targetizzazione della clientela.

Nell’immaginario collettivo, la pubblicità viene fatta in tv, alla radio, sui giornali, con i cartelloni stradali. Tutti ottimi strumenti, ma che hanno un difetto comune: per quanto possano essere orientati (orari di messa in onda, zona di installazione, scelta del programma tv o radiofonico all’interno del quale comparire, giornale su cui comprare lo spazio), sparano comunque nel mucchio.

Inevitabile infatti che uno spot tv di un attrezzo ginnico, ad esempio, venga visto anche da un bambino, da un anziano, o da chi detesta l’attività fisica. Con conseguente dispersione del messaggio. Il tutto a costi altissimi. Perchè radio e tv hanno limiti temporali per quel che riguarda la vendita degli spazi pubblicitari, Stesso discorso, ma in questo caso con limiti di spazio, per un giornale o per i cartelloni stradali. Con il web tutti questi ostacoli vengono meno.

L’impostazione di una campagna pubblicitaria viene targettizzata al massimo. Si possono scegliere parole chiave in base alle quali il nostro annuncio verrà attivato in seguito alla ricerca di un utente. Si possono impostare località nelle quali far comparire il nostro annuncio, orari del giorno e giorni della settimana. Si può impostare un budget variabile, aumentarlo, diminuirlo o azzerarlo in qualunque momento. Si può addirittura decidere quanto spendere per ogni singolo clic che riceviamo da un potenziale cliente interessato. E ci sono tante altre possibilità di personalizzazione della campagna pubblicitaria ulteriori. Insomma si ha un controllo totale. E la logica conseguenza è che i costi si abbassano, e il ritorno in termini di volume di affari cresce.

Per fare tutto questo è sufficiente avere un sito web, che presenti al meglio i nostri servizi e i nostri prodotti, e impostare una campagna pubblicitaria mirata ed efficace. Dopodichè succedono un sacco di cose belle.

Altri
articoli