E’ naturale che ci si chieda quanto costa essere primi su Google, l’errore è probabilmente non considerare quanto mi farà guadagnare essere primi su Google. Nel nostro Paese siamo purtroppo (fatta qualche eccezione) ancora troppo legati al concetto del guadagno immediato e del correre pochi rischi. Investire ancora una parola che ci fa paura e della quale non ci fidiamo troppo.

C’è modo e modo di investire: investire sul nostro progetto, migliorando, non è rischiare, è coltivare. Realizzare un sito web a Bari o in qualunque altra città d’Italia, per la nostra attività, è uno dei modi migliori per investire con la certezza di avere poi un tornaconto. Ma realizzare un sito web senza una adeguata ottimizzazione seo e un lavoro specializzato di posizionamento su Google equivale a comprarsi una automobile senza metterci la benzina. Bella da vedere ma pressochè inutile, se non la facciamo camminare. E qui torniamo alla domanda iniziale: quanto costa essere primi su Google? La risposta è la più odiosa che si possa ricevere, ma anche la più sincere: dipende. Dipende dal tipo di parole chiave per le quali ci si vuole posizionare, dal tempo e dal lavoro che tutto ciò richiede.

Posizionare un sito in prima pagina non è uno scherzo

La risposta è odiosa ma sincera. Ma c’è anche un’altra risposta che ci piace dare, e cioè: molto poco rispetto ai benefici che poi se ne trarranno. E’ su questo che ognuno di dovrebbe concentrare: perchè realizzare un sito web e posizionarlo per le chiavi di ricerca di proprio interesse ai primi posti dei motori di ricerca vuol dire mettere le basi fondamentali per incrementare il vostro giro di affari. Pensateci bene: è come fare pubblicità, con la differenza che la pubblicità la paghi per sempre, il posizionamento lo paghi una volta sola. Contattaci e ti spiegheremo meglio gli aspetti che ancora non ti sono chiari, e ti si aprirà un mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Quanto tempo ci vuole per essere primi su Google? Per fortuna o purtroppo, non esiste una risposta univoca a questa domanda. La domanda piuttosto che dovreste farvi è: quanto è importante per voi essere primi sui motori di ricerca, Google in primis? Perchè se per la vostra attività è davvero importante essere ai primi posti delle serp, allora non dovreste avere fretta, ne metterla a colui che sta svolgendo per voi il lavoro. Noi in genere diciamo che per vedere risultati stabili e affidabili è bene prendersi un annetto di tempo, altrimenti si rischia di dover fare le cose di fretta con tutte le conseguenze che ne derivano.

Altra domanda che si pone spesso chi vuole essere primo su Google è: quanto costa? Ogni agenzia seo ha il suo costo, e come spesso accade nel mezzo va ricercato l’equilibrio. Perchè se è vero che prezzi esorbitanti possono impaurire il cliente e farlo scappare, è altrettanto vero che prezzi troppo bassi dovrebbero farvi insospettire, e rischierebbero non solo di farvi perdere soldi (anche se pochi) ma soprattutto di farvi perdere tempo e di compromettere il lavoro futuro di chi potrebbe mettere mani successivamente al sito e alla sua indicizzazione. Come diceva il favoloso Joker di Heath Ledger nel Cavaliere Oscuro, se sei bravo a fare una cosa, mai farla gratis. Ecco nemmeno farla per quattro spiccioli.

Allo stesso modo dovrebbe pensarla il cliente. Molti clienti si chiedono: come faccio a sapere che non butterà via i miei soldi? La cosa migliore è fare ricerche proprio online sull’agenzia alla quale vi state affidando. E’ riuscita a posizionare il suo sito per le parole chiave pertinenti alla sua attività? Se sì, probabilmente lavorerà bene anche per voi. Ha già posizionato altri siti ai primi posti? Idem come sopra. Insomma prima di affidare il vostro sito, il vostro tempo e i vostri soldi a qualcuno, pensateci bene.