Trucchi Seo

Navigazione anonima con Google Chrome: pulite sempre la cache

Per chi fa Seo e si occupa di posizionamento sui motori di ricerca al fine di aiutare i propri siti a essere primi su Google con determinate parole chiave, la navigazione anonima del motore di ricerca di Mountain View diventa un alleato fondamentale.

Sappiamo bene infatti che la cronologia di Google Chrome, così come di ogni altro browser di navigazione, mantiene in memoria una serie di informazioni che ‘falsano’ in qualche modo il posizionamento, restituendo risultati nella Serp diversi a seconda di chi effettua la ricerca.

Questo renderebbe impossibile sapere esattamente la posizione di un sito per una determinata parola chiave usando soltanto Google Chrome (esistono tool e programmi che forniscono informazioni di questo tipo, ma la ricerca manuale è sempre una delle più utilizzate)

Così, ci viene in aiuto la combinazione magica Ctrl+Shift+N grazie alla quale possiamo navigare in maniera anonima. Una navigazione spesso utilizzata anche per non lasciare traccia nella cronologia (non vogliamo sapere ognuno di voi per visitare quali siti la usa spesso…YP?) ma che diventa importantissima in chiave Seo per capire esattamente in che posizione si trova un sito per una specifica Keyword.

Quello che forse molti non sanno è però che anche la navigazione anonima viene influenzata dai cookie presenti nel nostro pc o smartphone e dalle nostre ricerche più frequenti. La conferma di tutto ciò è che alcuni risultati, anche con la navigazione anonima, se da noi cliccati in precedenza vengono segnalati con il colore viola anzichè con il classico colore blu.

Se non ci credete, fate una prova voi stessi: effettuate una ricerca con la navigazione classica, poi effettuate una ricerca con la navigazione anonima e infine effettuate la stessa ricerca con la navigazione anonima dopo aver ripulito la cache del browser con lo strumento interno di Google Chrome o con un programma di pulizia come CCleaner. Noterete voi stessi che i risultati saranno diversi tutte e tre le volte. Dunque navigazione anonima, ma fino a un certo punto. Ripulite periodicamente la cache se non volete avere risultati falsati.

admin

Recent Posts

Google Discover crollo traffico: cosa sta succedendo tra ottobre e novembre 2023 a migliaia di siti

Prosegue il dramma per migliaia di siti e publisher in tutto il mondo alle prese…

5 mesi ago

Come scegliere le giuste parole chiave per un sito: fare seo con i contenuti senza sovraottimizzare

La scelta delle giuste parole chiave è un passo fondamentale nella creazione di contenuti ottimizzati…

6 mesi ago

Crollo visite da Discover dopo Core Update di Ottobre 2023: Google ammette un bug e lo risolve, per molti siti ripresa in vista

Il vostro sito ha riscontrato un crollo delle visite da Discover nel corso dell'ultimo mese,…

6 mesi ago

Come posizionare un sito ai primi posti: gli ultimi aggiornamenti di Google e come sfruttarli a proprio favore

Posizionare un sito web ai primi posti nei risultati di ricerca di Google è un…

6 mesi ago

Come ottimizzare un sito gratis: 15 strategie che tutti possono seguire

L'ottimizzazione di un sito web è una pratica importante per migliorare la sua visibilità sui…

6 mesi ago

Cone ottenere backlink: la migliore strategia per migliorare la seo

Ottenere backlink, o collegamenti da altri siti web al tuo sito, è una parte importante…

6 mesi ago