D5News

Come essere primo su Google: scrivi belle canzoni
Vuoi essere primo su Google Scrivi belle canzoni

Pubblicato il

Una delle domande più frequenti che i nostri clienti di siti web a Bari ci fanno è: “Perchè il mio sito non è primo su Google?”. Questa è una di quelle domande la cui migliore risposta, la più eloquente, è un’altra domanda: “Perchè dovrebbe esserlo?”.

Come una band musicale

Fare degli esempi è spesso il modo migliore per chiarire un concetto. Aprire un sito web è come formare una band musicale. Tu raduni i membri, trovi un posto dove provare, compri gli strumenti musicali e gli amplificatori. Tutto bellissimo. Essere primi su Google con un sito è come essere primi in classifica con un brano della tua band. Cosa vuol dire questo? Che se tu formi una band ma non scrivi brani musicali (originali, non cover) puoi avere il gruppo migliore del mondo (sito) ma in classifica nelle hit non sarai mai primo.

Essere primi su Google con un sito

Stesso discorso per un sito web. I brani musicali sono i contenuti. Se non scrivi contenuti di qualità, difficilmente Google deciderà di posizionare il tuo sito al primo posto. E servono contenuti di qualità, originali, scritti con continuità. Perchè proprio come accade nel mondo della musica, puoi anche arrivare primo in classifica, con una hit, anche per un colpo di fortuna. Ma se poi non dai seguito alla tua produzione, probabilmente il tutto resterà un fuoco di paglia.

Ora possiamo rispondere alla domanda iniziale: “Perchè il mio sito non è primo su Google?” non più con una domanda, ma con una risposta: “Probabilmente perchè Google non ha un motivo per scegliere il tuo sito”. Ricordiamo sempre che un sito (tranne rari casi) non si posiziona primo con la home page, e soprattutto non si posiziona primo con qualsiasi chiave di ricerca. E allora la strategia è questa:

  • individua per quali chiavi di ricerca vorresti essere primo
  • individua (o scrivi) la pagina del tuo sito che meglio racchiude le informazioni relative a quella chiave
  • crea periodicamente nuovi contenuti che arricchiscano il tuo sito con elementi correlati a quelli per i quali vorresti posizionarti primo

Semplice no? Da capire sì, da fare un po’ meno, ma d’altra parte è anche giusto così, perchè primi su Google devono (dovrebbero) essere solo i migliori. Se hai dubbi contattaci.

Altri
articoli