D5News

WordPress: come impostare noindex un post o una pagina

Pubblicato il

Alcuni post e pagine non devono apparire nei risultati di ricerca. Per fare in modo che non si presentino, si dovrebbe dire ai motori di ricerca di escluderli. A tale scopo, con un tag robots noindex. Per esempio: si potrebbe desiderare che le persone non trovino la pagina “ringraziamenti” e si può voler reindirizzare le persone quando ti hanno contattato. Oppure questo potrebbe valere per la tua pagina con i casi di successo. L’impostazione di una pagina a noindex vi fa stare sicuri che i motori di ricerca non mostreranno queste pagine nei loro risultati.

Come impostare una pagina di noindex in Yoast SEO

L’impostazione di un post o una pagina di noindex è semplice quando si usa Yoast SEO. Sotto il tuo post, nel box meta Yoast SEO, cliccare sulla scheda Avanzate:

index1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La scheda Avanzate della METABOX Yoast SEO; qui si può rendere noindex un post.

Nella scheda Avanzate, si trova il menu meta robot a discesa. Sarà di default ‘index’ per i robot. Impostare a noindex per assicurarsi che la pagina non venga visualizzata nei risultati di ricerca:

index2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Si prega di notare che se il post che si sta impostando per noindex è già nei risultati di ricerca, ci potrebbe volere un certo tempo prima di vedere la pagina scomparire. I motori di ricerca dovranno prima di re-indicizzare la pagina per trovare il noindex. Non usate il noindex con leggerezza: se si lo usate su pagine che stavano ottenendo traffico prima, perderete traffico!

I collegamenti alle pagine noindex hanno valore?

Quando si imposta un post a noindex, Yoast SEO presuppone automaticamente che si desideri impostarla NOINDEX, follow. Ciò significa che i motori di ricerca continueranno a seguire i collegamenti in quelle pagine. Se non si desidera che i motori di ricerca seguano questi collegamenti, impostare il pulsante di opzione per nofollow:

index3

 

 

 

 

meta robot follow o nofollow

L’impostazione dei meta robot per nofollow cambierà il comportamento dei motori di ricerca in modo che ignorino tutti i link sulla pagina. Usare con cautela!

Alcuni Seo suggeriscono di impostare tutti gli articoli che spingono un contenuto cornerstone a noindex follow, in modo che i link diano valore alla pagina da posizionare, senza che creino incertezza nei risultati di ricerca. Come potare i rami di un albero per fare in modo che il tronco cresca velocemente verso l’alto. Una tecnica interessante ma rischiosa, perchè comunque il sito si impoverirebbe di contenuti, il che sarebbe un peccato.

Se vuoi sapere di più sul posizionamento sui motori di ricerca leggi la nostra guida per sapere come essere primi su Google

Altri
articoli