D5News

Parole chiave per la rete di contenuti degli strumenti webmaster Google per fare seo
Parole chiave per la rete di contenuti degli strumenti webmaster Google per fare seo

Pubblicato il

Abbiamo parlato nei precedenti articoli di come sfruttare un sito con un database ricchissimo di articoli che però non hanno prodotto alcun ranking, considerato che sono stati scritti per fare posizionamenti giorno per giorno come news e dunque non hanno permesso al sito di posizionarsi in alcun modo.

Per capire come sfruttare al meglio la potenzialità del vostro database e dunque su cosa indirizzarvi per creare delle pagine cornerstone ad hoc, vi suggeriamo di sfruttare i sempre ottimi servigi offerti dagli strumenti webmaster di Google per fare seo e ottimizzare un sito. Tra le mille opzioni che questo strumento di Mountain View vi offre, c’è quello di sapere la densità delle parole chiave che il vostro sito ha sviluppato naturalmente. E inconsapevolmente, aggiungiamo noi, considerato che magari non vi siete accorti di aver prodotto tot articoli per una determinata parola chiave, e per altre veti a scendere, che adesso possono esservi molto utili per spingere la vostra pagina cornerstone e posizionarla al meglio.

L’auspicio è che abbiate iscritto già da tempo il vostro sito agli strumenti per webmaster, in questo caso la statistica è già pronta. In caso contrario iscrivetevi e attendete qualche settimana che lo spider di Google setacci il vostro sito e lo analizzi ben bene. Quando avrà fatto potete recarvi nella home e cliccare sul sito che volete scandagliare. Dopodichè nel menu di sinistra cliccate su Indice Google e nel menu a tendina che comparirà su Parole chiave per la rete di contenuti. Vi verrà offerto un elenco di 20 parole chiave per ordine di importanza. Ma volendo potete visionare l’elenco per altre 20 e per altre 20 ancora praticamente all’infinito.

Bene, poniamo che il vostro sia un sito di news generiche. Potrebbe dunque essere che la parola chiave più importante del vostro sito risulta essere “riforme”. Procedete dunque a realizzare una pagina cornerstone che sfrutti questa parola chiave, magari puntando su una long tail keyword, ad esempio “ultime notizie riforme governo”. E spingete tramite un plugin smart seo link tutte le parole chiave riforme. Andate avanti in questa maniera per tutte le altre parole chiave, procedendo per ordine di importanza, e vedrete che nel giro di qualche mese quello che era un sito abbandonato e che ritenevate pieno di articoli incapaci di fare più visite riprenderà vita regalandovi soddisfazioni economiche non da poco. Se hai dubbi contattaci pure e ti diremo di più.

Altri
articoli